Non profit
MUSICA, il Moige: MTV ritiri il vergognoso trailer del nuovo video del rapper Gel dal proprio sito
Elisabetta Scala: Squallida ipocrisia e irresponsabilità da parte dellemittente, che piazza su un sito visitato da migliaia di ragazzini un videoclip (Pane e M a) in cui compare una ragazza legata,
Il Moige-Movimento Italiano genitori, interviene sul nuovo videoclip del rapper romano Gel, uno scioccante cortometraggio in cui rozzi chirurghi fanno a pezzi una ragazza, fra schizzi di sangue e seghe elettriche, videoclip che MTV ha piazzato in bella vista sul suo sito.
?Migliaia di ragazzini vedranno questo video violentissimo e sanguinoso?, ha detto Elisabetta Scala, Responsabile dell?Osservatorio Media del Moige, ?una celebrazione della cieca violenza e non, come qualcuno vorrebbe far credere, uno ?spunto di riflessione? per la nostra società. Non ci sono premesse sulla ?finzione? del videoclip che tengano. Questo è allo stesso tempo vergognoso e irresponsabile da parte di MTV. Infatti la presenza sul proprio sito (piuttosto che la messa in onda) non esula l?emittente da una responsabilità precisa nei confronti del suo pubblico su internet. Ci aspettiamo che il videoclip venga ritirato: costituisce un trauma sia per gli spettatori più piccoli (non basta certo una intro che avvisa che ?i contenuti di questo film potrebbero non essere adatti ai minori? per disincentivarne la visione) che per quelli più grandi.
Quello che poi ci lascia veramente esterrefatti, a parte l?inaudita violenza del video, è che sotto alla clip sia presente un link dove si dà la possibilità a chi naviga di ?segnalare un abuso?, una sorta di foglia di fico veramente inutile in questo caso.
Per finire, diciamo da anni (non solo noi) che ai ragazzi si deve parlare con i nuovi strumenti offerti dalla tecnologia, possibilmente utilizzando un linguaggio simile al loro, per essere compresi, e quindi ci aspettiamo che chi ha un ascendente su di loro si assuma le proprie responsabilità nella ricerca di mezzi e contenuti adatti ad una crescita equilibrata?
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.